Giornata Tipo

Dal punto di vista dei bambini

Prima mattina, all’arrivo, accoglienza e gioco libero.
Quando ci siamo tutti, gioco delle presenze e possibile piccola colazione per chi non è riuscito a farla con la mamma.
A metà mattinata, lavoro in piccoli gruppi per le attività e le esperienze pedagogiche.
Fine mattina, quando siamo affamati: cambio dei pannolini, preparazione al pranzo e pranzo tutti insieme.
Dopo il pranzo, quando arrivano i genitori: uscita per i bambini a tempo ridotto.
Primo pomeriggio, quando siamo tutti un pò stanchi: un sonnellino per tutti i bambini che si fermano al nido.
Pomeriggio, quando siamo svegli: cambio dei pannolini, merenda e attività di gioco libero o strutturato in attesa dei genitori. Si precisa che il momento del cambio dei pannolini viene comunque effettuato ogni volta che se ne presenta la necessità

Dal punto di vista educativo

La giornata all’asilo nido è scandita da momenti di routine quali i cambi dei pannolini, la pulizia e l’igiene personale, il nutrimento e il relax ma anche da attività pedagogiche che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di accogliere il bisogno di intimità e di sicurezza, di orientamento e di autonomia dei bambini e delle bambine.
Le esperienze infantili vissute nel nido, attivano forme relazioni e processi cognitivi valorizzando il corpo come veicolo primario di percezione della realtà e mezzo di apprendimento.
Le educatrici conferiscono identità alle scansioni della giornata, integrando momenti differenziati e stili educativi con continuità di senso.
In particolare, i bambini e le bambine vengono stimolate con esperienze che avranno le seguenti finalità pedagogiche:
1. La corporeità, attraverso l’incentivazione ai movimenti liberi del corpo .
2. La comunicazione che sollecita le letture di immagini e l’ascolto della musica, delle canzoni e delle filastrocche.
3. L’ambiente, attraverso giochi legati all’esplorazione e all’imitazione.
4. La logica, con l’introduzione di diversi materiali: quali i colori a dita, la schiuma, l’acqua colorata, la creta, la plastilina, i gessetti, etc..